+39 328 8973229 info@giuseppecaldarella.it

Calendario 2020 Balon Torino

da | Ott 30, 2019 | PROGETTI | 0 commenti

Da diversi anni sono residente a Torino in zona Aurora, a due passi dal Balôn, il famoso mercato d’antiquariato della città, e vivendolo quotidianamente ho riscontrato un inconsueto fascino.
Prima i vicoli pieni di oggetti e di mobili di ogni epoca hanno affascinato il mio sguardo, poi, i protagonisti di tutto questo hanno stimolato la mia attenzione, che si rinnova ogni sabato e ogni 2° domenica del mese con il Gran Balòn.
Il motivo per cui ho voluto iniziare questo progetto fotografico è stato lo scoprire le suggestioni di questo piccolo Borgo.
Un reportage fotografico che prevede un’analisi ampia e strutturata di una realtà, un luogo o un ambiente e di raccontare una storia attraverso una galleria di immagini, per documentare la vita delle persone.

Le persone sono i protagonisti di questo racconto per immagini. Fotografie che raccontano i mestieri che portano alla luce le proprie fatiche, i loro oggetti e le loro anime. Sono proprio le anime che hanno catturato la mia attenzione.

Ho voluto riprodurre oggettivamente la società attraverso la cronaca per immagini della realtà quotidiana.

Ho ricercato gli elementi del quotidiano che caratterizzano, nell’ottica di una nuova fotografia sociale, la bellezza del passato che convive con l’innovazione tra cultura e storia.

Fine ultimo di questo mio progetto fotografico è dare voce ad un dibattito urbano attraverso il dialogo e la partecipazione, per cui vale la pena approfondire la conoscenza di una realtà che fa parte del tessuto urbano di una città come Torino che ha molto da raccontare.

Call Now Button
Share This