+39 328 8973229 info@giuseppecaldarella.it

La fotografia fra documentazione sociale e promozione commerciale.

 

Il progetto “Quartieri 2020” nasce per promuovere le attività commerciali che animano i diversi quartieri della città di Torino.

Scaturisce direttamente dalla fortunata esperienza del “Balon Calendar 2020”, stampato in 500 copie con grande soddisfazione degli esercenti che vi hanno partecipato e che ha avuto una sua naturale evoluzione sviluppo nell’esposizione fotografica itinerante “Balon 2020” che ha ottenuto un ottimo successo di pubblico.

“Quartieri 2020” è un progetto teso a creare una serie di guide free press, atte a consigliare luoghi da vedere e a indicare le attività commerciali che operano nel quartiere.

La prima di queste guide FREE PRESS è dedicata al Quadrilatero Romano detto più semplicemente QUADRILATERO.

Sperimentare, creare e documentare, sono alcuni dei fondamenti sui quali baso la mia professione di fotografo. La scelta di diventare fotografo è nata proprio dall’aspirazione di voler raccontare culture e stili di vita.

Il progetto “QUARTIERI 2020” e, nello specifico, QUADRILATERO è iniziato come un modo per connettersi con le persone e le storie dei quartieri torinesi. Si è sviluppata così l’impresa di incontrare, fotografare e documentare storie, personaggi, artigiani e modi di interpretare il lavoro nelle vie e nelle piazze che formano questa comunità.

 

Ne è nata un’esperienza multidimensionale che ha partorito un patrimonio culturale che ho avuto il privilegio di testimoniare attraverso la mia macchina fotografica.

La guida è stato un pretesto per trasmettere la vivacità del quartiere documentandone le storie che lo animano e che offrono un ventaglio di possibilità a chi lo frequenta. Ogni fotografia è un tassello di una storia più grande. Fatta di un presente con lo sguardo rivolto al futuro

Ho incontrato sorrisi, disponibilità e tanta curiosità, voglia di raccontarsi e di mettersi in gioco. E non solo per promuovere la propria attività ma, soprattutto per testimoniare una presenza che da vita a un fermento che anima piazze, vie e palazzi.

Con le mie fotografie ho tentato di catturare lo spirito distintivo di ognuno di loro. E sono proprio queste differenze ad avere attratto la mia attenzione scatenando il desiderio di raccontarle attraverso la fotografia.

Ho affrontato questo progetto con l’intento di dare voce ai protagonisti di quei mestieri e attività che sono l’anima pulsante di una città.

QUADRILATERO è un reportage fotografico che si snoda per le vie del quartiere creando una mappa vera e propria disegnata dai negozi che lo compongono e dalle persone che li gestiscono.

Le persone, i volti, le emozioni sono i protagonisti di questo racconto fotografico. Qualcosa che va al di là di una semplice galleria di immagini ma che vuole essere un documentario di storie, di vite, di anime.

 

 

Scavare in questo aspetto più profondo è stato lo stimolo che ha animato i miei scatti fotografici.

Ho voluto riprodurre, con un taglio passionale, il microcosmo di vite che si muovono nella realtà quotidiana.

Ho ricercato gli elementi del quotidiano che caratterizzano, nell’ottica di una nuova fotografia sociale, la bellezza del passato che convive con l’innovazione tra cultura e storia.

 

 

LE SEZIONI DEL FREE PRESS

 

La sezione TORINO MAP contenuta all’interno del Free Press conterrà indicazioni generali sui luoghi di interesse storico e artistico che si possono ammirare nel quartiere e i posti dove fare shopping o sedersi al tavolo di uno dei tanti ristoranti tipici che ne fanno parte.

QUADRILATERO TORINO map

 

La sezione CURIOSITY ET CULTURE indica i punti di maggior interesse artistico e le installazioni che arricchiscono il quartiere. Come il MAO, il T’ORO o il PIERCING HOUSE.

QUADRILATERO TORINO curiosity

 

La sezione SHOP ET SERVICE è dedicata specificatamente ai negozi e ai loro gestori.

QUADRILATERO TORINO SHOPPING

 

Nella sezione FOOD ET BEVERAGE vengono elencati i luoghi dove farsi sorprendere dai sapori, siano essi nazionali o etnici.

QUADRILATERO TORINO food

Call Now Button
Share This